lunedì 30 giugno 2014

**********************FOR GIRLS ONLY!!!!!!*****************************

Ciao a tutte ragazze!

Oggi, come promesso, voglio parlarvi dell' Organicup, alias la coppetta mestruale, che già da qualche tempo sta soppiantando i classici assorbenti. Sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questa coppetta un paio di anni fa, grazie alla mia amica e ora "blogger socia" Ilaria. Magari vi starete chiedendo come mai ho aspettato così tanto tempo per provarla..Beh, forse perchè ero un po' scettica all'idea, avevo paura desse fastidio e potesse causare irritazioni..insomma, avevo tutti i dubbi che magari qualcuna di voi ha ancora!Ebbene ora che l'ho testata posso dirvi : non abbiate paura e provatela, non ve ne pentirete!!!Qui di seguito vi spiegherò più nel dettaglio perchè ve la consiglio...

IMPORTANTE: ci tengo a sottolineare che vorrei promuovere l'uso della coppetta mestruale in generale. In questo articolo parlo nello specifico dell'Organicup, perchè è quella che ho acquistato io, con cui mi sono trovata davvero bene, ma ci sono altri brand altrettanto validi presenti sul mercato, a giudicare dalle recensioni che ho letto. Ilaria ad esempio usa la Moon cup e si trova benissimo!

Come si presenta: l'Organicup è una coppetta costituita al 100% da silicone medicale, materiale che non contiene decolorante, colla, lozioni o profumo, riducendo quindi al minimo il rischio di allergie o irritazioni, a differenza degli assorbenti interni, che invece sono trattati con tutte queste sostanze.
Ha la forma di una coppa appunto, con un “gambo”, che serve a facilitare la rimozione.
Le taglie disponibili sono due : taglia A per donne sotto ai 30 anni che non hanno avuto parti vaginali e taglia B per chi invece ha già partorito.
Nella confezione è anche presente un pratico sacchettino in tessuto dove riporre la coppetta.


Ecco la confezione e il suo contenuto


Tutte le misure delle due taglie



Come si usa: La sua particolarità sta nel fatto che raccoglie il flusso mestruale, anziché assorbirlo; prima di utilizzarla è necessario sterilizzarla: è sufficiente metterla in una pentolino pieno d'acqua e farla bollire 5 minuti. Dopodichè, va piegata seguendo le istruzioni presenti sulla confezione ( su internet sono illustrati diversi modi per piegarla e quindi inserirla più agevolmente, ad esempio io mi sono trovata bene con la “piegatura a tulipano”) e inserita. Questo momento può essere critico, soprattutto all'inizio, ma con un po' di pratica diventerà un gesto automatico!Una volta sistemata correttamente crea una specie di sottovuoto, impedendo perdite e fuoriuscite.
Per rimuoverla basta afferrare il “bastoncino” all'estremità e tirare verso il basso. E' sufficiente svuotarla almeno un paio di volte al giorno, poi ovviamente dipende da quanto è abbondante il vostro flusso mestruale. Inizialmente la svuotavo più del necessario, per paura che fosse piena, cosa che non è mai successa. Infine, prima di reinserirla va sciacquata o lavata con della carta. Inutile dire che prima di maneggiare la coppetta occorre lavarsi bene le mani!

Le istruzioni sulla confezione


Dove acquistarla: io l'ho comprata su internet , ma si può trovare anche nelle farmacie e parafarmacie e in alcuni negozi di prodotti biologici. Sicuramente su internet c'è più scelta: ne esistono di tutti i colori, addirittura glitterate, ma io sconsiglio di acquistare quelle trattate con coloranti. Anche il prezzo è variabile: dai 10 ai 35 €.


Cosa ne penso: Prima di provarla avevo paura di non riuscire a inserirla correttamente, ma già al primo tentativo ho capito che è molto più semplice di quel che sembra. Durante i primi utilizzi , è normale che possano verificarsi delle perdite, se la coppetta non è nella giusta posizione, per questo consiglio di indossare comunque un salvaslip, come ho fatto io, per sentirsi più sicure. Ma state tranquille: una volta che avrete acquisito dimestichezza, vi renderete conto che sarà come non averla : una volta sistemata come si deve ce ne si dimentica, ve lo assicuro!!
Per me è stata davvero una grande scoperta: niente più fastidiose irritazioni da contatto con l'assorbente ( da anni usavo solo assorbenti in cotone perchè quelli da supermercato mi causavano problemi ) , niente più sgradevole sensazione di “non sentirsi a posto”, e niente più paura dei cattivi odori. Poi non sarà necessario andare in bagno spesso per cambiarvi , e girare con mille assorbenti nella borsetta, che saltano sempre fuori nei momenti meno opportuni!!!!Ma soprattutto : addio shorts alla spiaggia durante il ciclo!!Finalmente potrete mettervi il costume e fare il bagno senza pensieri come ogni altro giorno del mese!!

Un altro aspetto molto importante è sicuramente la convenienza: il prezzo dell' Organicup è di circa 35 € (ma si trova anche a prezzi inferiori)...ora fate un rapido calcolo di quanto spendete all'anno per gli assorbenti e capirete subito come la coppetta mestruale permette di risparmiare un sacco di soldi...che magari potreste spendere per comprarvi qualche prodotto bio in più!

Impressionante la mole di assorbenti che consumiamo ogni anno!!

Ultimo ma non ultimo per importanza, il tema ecologico : la coppetta mestruale può durare fino a 10 anni, mentre gli assorbenti sono usa e getta...molto spesso getta dove ti pare!!!A chi non è mai capitato di ritrovarsi a fare il bagno al mare con qualche assorbente galleggiante a fargli compagnia?!?Per cui sarete d'accordo con me nel dire che in questo modo si possono eliminare una mole enorme di rifiuti, con grande beneficio per l'ambiente e per tutti noi!!!

 Adesso ditemi, sono riuscita a convincere voi scettiche?!Fatemi sapere!!

                                                                                                                             Posted by Tralla

Nessun commento:

Posta un commento